Digitol
Generazioni unite per contrastare le fake news
L’obiettivo del progetto europeo DIGITOL è di promuovere i valori comuni dell’UE, come la solidarietà e la diversità, sviluppando e offrendo una formazione innovativa in materia di alfabetizzazione digitale con giovani formatori e allievi adulti e anziani. In definitiva, il progetto mira a rendere Internet accessibile e più rispettoso per tutti. Il progetto contribuirà a contrastare forme di discriminazione all’interno dell’UE che sono alimentate dalla xenofobia, dal populismo e dall’omofobia, aumentando la consapevolezza di adulti e anziani e formandoli per saper identificare e verificare le notizie false, con l’obiettivo di filtrarle e non diffonderle ulteriormente.
Il consorzio DIGITOL è costituito da enti con sede in 6 Paesi europei, tra cui Age Platform Europe, la rete delle associazioni delle persone mature alla quale ATDAL Over 40 appartiene.
Il 16 novembre 2021 si è svolto un workshop (condotto in lingua italiana) col seguente programma:
- TAVOLA ROTONDA E INTRODUZIONE;
- DIGITOL E LA SUA METODOLOGIA: presentazione del progetto e risultati;
- WARM UP QUIZ, una sessione interattiva per imparare ad affrontare alcuni rischi comuni del web: riconoscere le fake news, evitare il phishing, proteggere la privacy online e i dati;
- APPRENDIMENTO INTERGENERAZIONALE come metodologia innovativa: come ci si sta muovendo per diffondere questa metodologia a livello UE;
- DIGITOL E LA SUA PIATTAFORMA DI APPRENDIMENTO, l’accademia digitale a disposizione di tutti per apprendere strumenti e conoscenze per affrontare la disinformazione.
Il 22 gennaio 2022 si svolgerà online la conferenza conclusiva del progetto (in lingua inglese).
Per partecipare occorre registrarsi qui: https://forms.gle/KpQdmnTXPUP9SutXA
Scarica il programma della conferenza
Per saperne di più sul progetto: https://digitol.eu/it/