ATDAL OVER 40 HA PARTECIPATO ALL’EDIZIONE 2019 DELLA RASSEGNA “IL FUTURO CHE VORREMMO”
Sabato 7 settembre 2019, nella sala “Innovation Lab” del Castello di Santa Severa si è svolta l’edizione 2019 della Rassegna “Il futuro che vorremmo, in dialogo con le istituzioni e con il territorio: la parola ai protagonisti”.
Argomenti della giornata:
– Misure di contrasto alla povertà e rigenerazione umana, mettendo in gioco risorse pubbliche, private e terzo settore;
– Laboratori per un percorso virtuoso di riqualificazione professionale e progetto di ricerca attiva del lavoro, in un momento storico di trasformazione con un mercato globalizzato, basato sulle comunicazioni digitali, nuovi modelli organizzativi e tecnologie particolarmente innovative;
– Le diverse abilità come risorsa collettiva da sviluppare e coinvolgere con l’attenzione e la valorizzazione delle competenze e delle specificità individuali, con un forte richiamo alla
normativa di riferimento e alla Responsabilità Sociale d’Impresa;
– La cura della “casa comune”, in particolare, la costa, i luoghi della vita quotidiana, lavoro e svago, come “motore” di sviluppo ecosostenibile.
L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Santa Severa col patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Santa Marinella con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo economico, turistico, occupazionale e culturale, e la valorizzazione del territorio. Nella sessione pomeridiana sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale al Lavoro Claudio Di Berardino ed il presidente di ANPAL Domenico Parisi. Ha moderato l’incontro l’ing. Massimo Cantelmi.
Il presidente di Atdal Over 40 ha presentato l’associazione ed ha illustrato il nostro punto di vista sulla “buona formazione”, esponendo un caso concreto di corsi organizzati da un’azienda e finalizzati all’assunzione dei partecipanti.
Link utili:
Slides della presentazione di Atdal Over 40
Documento Atdal Over 40 “Quale formazione ?”
Sintesi della sessione pomeridiana
Alcune slides dell’intervento di ANPAL
Presentazione “Energy Manager ed Esperto Gestione Energia”
Presentazione di Massimo Cantelmi
Presentazione di Simone Lopalco
(si ringrazia Ilaria Di Nardo per le foto)