Dario Paoletti è il nuovo vicepresidente di Age Platform Europe
Durante la riunione del Consiglio di Amministrazione di AGE Platform Europe che si è tenuta a Madrid il 29 e 30 novembre 2023 è stato eletto alla carica di Vicepresidente il candidato italiano Dario Paoletti, superando altri otto concorrenti.
L’Italia non ha mai ricoperto questo ruolo pur essendo socia di Age Platform Europe da oltre 15 anni.
Grande soddisfazione della delegazione italiana, composta da Claudio d’Antonangelo, Dario Paoletti e guidata dal Coordinatore di AGE Italia Loris Marchisio per aver raggiunto questo importante risultato.
La riunione è avvenuta in occasione della conferenza organizzata dal Comitato economico e sociale europeo (CESE) avvenuta il 29 novembre 2023 mattina per discutere e presentare possibili proposte politiche per una strategia europea a favore degli anziani nell’ambito della presidenza spagnola dell’UE. Nell’interessante incontro è emerso che circa il 42% della popolazione anziana europea riferisce che la discriminazione basata sull’età è prevalente nel proprio paese, con un picco di discriminazione basata sull’età sul posto di lavoro. Poiché la percentuale di persone di età superiore ai 65 anni è destinata ad aumentare costantemente nei prossimi decenni, l’UE ha un disperato bisogno di una strategia globale che consenta un cambiamento fondamentale, sia nelle politiche che nella percezione degli anziani da parte della società. Nei link sotto trovate una sintesi dell’incontro.
Nella foto, da sinistra:
Loris Marchisio, Coordinatore Nazionale e Consigliere di AGE Platform Europe
Dario Paoletti, Vicepresidente di AGE Platform Europe e Vicepresidente di Atdal-Over40
Heidrun Mollenkopf, Presidente di AGE Platform Europe
Claudio D’Antonangelo, Consigliere di AGE Platform Europe
Link utili:
https://www.aiccre.it/cese-conferenza-sugli-anziani-combattere-lageismo/